Consigli pratici

Oggi si cucina: qualche idea per depurarci con gusto

Oggi si cucina con gli asparagi; che siano selvatici o coltivati possiedono numerose proprietà benefiche per la nostra salute, grazie alle sostanze in essi presenti. apportano infatti solo 24 kcal per 100 grammi di parte edibile, quindi sono indicati in caso si stia seguendo un regime alimentare ipocalorico.

Gli asparagi sono ricchi di fibre e antiossidanti, importanti per aiutare il transito intestinale, smaltire le tossine e per ridurre i livelli nel sangue di colesterolo e glucosio dopo i pasti e mantenere al meglio il nostro organismo. Hanno anche un indice glicemico molto basso, quindi sono indicati nell’alimentazione dei soggetti diabetici.

Sono una fonte importante di minerali, in particolare di potassio, e di vitamine, soprattutto la vitamina C e i folati (partecipa alla sintesi di emoglobina e di alcuni amminoacidi, ed è molto importante per la crescita, per la riproduzione e per il corretto funzionamento del sistema nervoso).

Altre sostanze caratterizzanti degli asparagi sono l’asparagina (un amminoacido dall’effetto diuretico e responsabile del forte odore dell’urina quando si mangiano gli asparagi), la rutina (rafforza le pareti dei capillari)  e il glutatione (forte antiossidante).

Da marzo a giugno questi germogli si possono trovare freschi nei supermercati e, nel caso di quelli selvatici, anche nelle zone incolte delle nostra campagne. più saporiti rispetto a quelli che si trovano nei mercati. Gli asparagi come molte altre verdure di questo periodo dell’anno hanno spiccate proprietà diuretiche e detossificanti di fegato e reni.

Cucinati in un risotto costituiscono un primo piatto equilibrato e gustoso, qui vi riporto una ricetta base ma le varianti sono tante e si possono aggiungere altri ingredienti in base ai nostri gusti e alle nostre necessità alimentari.  Per due persone preparate un soffritto con uno scalogno tritato finemente in un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva, aggiungete i gambi degli asparagi puliti e tagliati a rondelle (tenete da parte del punte), fare saltare e dopo 5 minuti aggiungete 180 grammi di riso e coprite con acqua calda e leggermente salata (in alternativa ottimo un brodo vegetale).

Quando sarà quasi cotto, aggiungete le punte degli asparagi e 100 grammi di noci sgusciate e tritate grossolanamente. Fate asciugare tutta l’acqua di cottura, pepate a piacere, spegnete il fuoco e se volete un po’ più di sapidità aggiungete un cucchiaio di miso (un derivato della soia con un alto contenuto di proteine vegetali) e per una maggiore cremosità con uno di yoghurt non zuccherato!

Lascia un commento