Consigli pratici

Estate, sole e voglia di abbronzatura: e se si esagera?

Il sole mette tutti o quasi di buon umore e un colorito un po’ più dorato della pelle ci fa sentire spesso più belli. Ma che succede se si esagera col sole? Certo, prevenire è che meglio che curare e quindi largo alle creme solari adatti al proprio fototipo, ma quando la voglia di tintarella prende il sopravvento e ci si lascia cullare dalle onde del mare distesi sul materassino…scottature ed eritemi sono in agguato.

Quando la scottatura è grave occorre assolutamente  rivolgersi a un medico, ma in caso di arrossamenti ed eritemi è possibile fare uso di rimedi naturali. Utili sono gli impacchi di camomilla: si fa raffreddare  l’infuso (è possibile velocizzare il raffreddamento aggiungendo del ghiaccio all’infuso), e si applicano impacchi di camomilla direttamente sulla pelle colpita da eritema solare, possibilmente con garzi sterili.

Da avere nella dispensa del pronto soccorso al naturale è l’ oleolito di iperico, ottenuto dalla macerazione delle sommità fiorite della pianta in un olio vegetale, che presenta attività antinfiammatoria, analgesica, decongestionante, antieritematosa e fotoprotettiva, ottimo quindi contro scottature ed eritemi solari, prurito, pelle arrossata e screpolata.

Anche il gel estratto dallefoglie di aloe oltre a decongestionare il rossore e sfiammare la scottatura, promuove la rigenerazione dei tessuti migliorando l’idratazione cutanea, meglio ancora se miscelato al momento con l’oleolito di iperico.

Altrettanto valido è l’olio di calendula, emolliente, lenitivo, antinfiammatorio e cicatrizzante per la pelle sensibile o irritata, utile anche in caso di lievi ustioni, sempre miscelato con del gel di aloe.

Lascia un commento