Erboristeria

Ancora qualche abbuffata da smaltire? Qualche consiglio

Vi sentite ancora un poco appesantiti e stanchi dopo qualche eccesso durante le festività?  Ecco qualche consiglio pratico da abbinare a rimedi naturali per perdere un paio di chili, magari dimenticando l’ascensore e fare qualche esercizio in casa.

Ma occorre soprattutto cercare di bilanciare al meglio i pasti, privilegiando cereali integrali, frutta, proteine vegetali e assaporare tisane e spremute che oltre a rigenerare l’organismo lo aiutano a depurarsi.

Alcuni esempi: fiori di sambuco (ottimi anche in caso di raffreddore) , tarassaco e foglie di menta;  finocchio semi e radici (specie in casi di pancia gonfia)  e regina dei prati;  pilosella e ortosifon che favoriscono l’eliminazione dei liquidi in eccesso e sono consigliati dove c’è gonfiore da ritenzione idrica.

Per prepararle fate bollire l’acqua, aggiungere le erbe scelte e fate sobbollire per un paio di minuti, spegnere il fuoco, ancora due minuti di riposo, colate il tutto e servite, meglio se non dolcificare, per renderle più gradevoli potete aggiungere qualche frutto di bosco essiccato.
Potrebbe diventare una sana abitudine quella di bere un bicchiere di linfa di betulla da bere ogni giorno al mattino! Anche i fiori di Bach possono essere di aiuto in questi casi, da scegliere con il vostro terapeuta e da miscelare opportunamente.

 

Lascia un commento