Consigli pratici

Qualche ricetta al giorno toglie il disturbo di torno

Eccovi da oggi qualche ricetta di tisana che può dare sollievo a disturbi che non richiedano interventi più importanti, ricordando che per tisana s’intende sia il decotto (con bollitura della pianta) sia l’infusione (l’erba scelta non va fatta bollire).

In caso dei primi colpi di tosse potete preparare il tè di lavanda, mettendo in infusione per pochi minuti, in 100 grammi di acqua bollente, un cucchiaino di fiori di lavanda, colandola possibilmente attraverso una garza ma può andare bene anche il classico colino e berla  lontano dai pasti, 3/4 tazzine al giorno. Se la tosse porta anche catarro scegliete 30 grammi di fiori e foglie di  malva, da lasciare in infusione in mezzo litro di acqua bollente per mezz’ora e dopo averla colata bevetene dalle 5 alle 7 tazzine calde al giorno, magari con un poco di miele di tiglio.

Se invece il cambio di stagione e di alimentazione lascia qualche strascico a livello gastrico e cercate un ansiolitico/calmante senza effetti collaterali provate con i fiori d’arancio: lasciatene in infusione 1 cucchiaino per 5 minuti in 1 tazza di acqua bollente da prendere in 3 o 4 volte al giorno.

Lascia un commento