Consigli pratici, Naturopatia

Omega 3, gli acidi grassi essenziali al nostro benessere

Gli omega 3 sono anche detti acidi grassi essenziali perché l’organismo non è in grado di sintetizzarli ma devono essere necessariamente introdotti con l’alimentazione e non devono dunque mai mancare sulla nostra tavola.

Sono essenziali anche per il nostro benessere, in quanto fungono da precursori di sostanze che regolano diverse funzioni organiche: sono ideali per il funzionamento della mente, per rafforzare il sistema immunitario, per la protezione del sistema circolatorio, ottimi alleati per prevenire guai cardiovascolari.

L’omega 3 si distingue in due tipologie: il DHA (acido docosaesaenoico) e l’EPA (acido eicosapentaenoico). e assunti attraverso il pesce possono far diminuire i trigliceridi, il rischio di infarto, aritmia cardiaca e ictus nei pazienti affetti da patologie cardiache, giovando anche a chi soffre di aterosclerosi o ipertensione.

Il consumo di omega3 in modo costante nell’alimentazione giornaliera agisce positivamente sulla fluidità delle membrane cellulari e sul miglioramento delle facoltà cognitive sia dei bambini sia rallentando le condizioni degenerative cerebrali negli anziani.

Gli omega 3 sono d’aiuto anche per prevenire la caduta dei capelli e proteggere la pelle dai radicali liberi,  L’apporto ideale giornaliero di acidi grassi omega3, bilanciati in modo equilibrato con gli omega6, risulta fondamentale per qualsiasi tipo di dieta,che dovrebbe includere due o tre pasti di pesce a settimana.

E per vegetariani e vegani? Come alternativa al pesce esistono cibi alternativi ricchi di omega3: l’olio di lino è l’elemento vegetale più completo ma altrettanto valide è la noce che fornisce al nostro organismo quasi 2 grammi di acido alfa-linolenico  e che ricorda nella forma quella del nostro cervello e infatti un cervello  intellettualmente attivo e nutrito con gli omega3 ha buone possibilità di non soffrire di malattie deficitarie mnemoniche quali l’Alzheimer.

Prendete quindi la buona abitudine di introdurre quotidianamente almeno sei noci nella nostra alimentazione per incrementare l’apporto degli omega3 senza ricorrere agli integratori!

Lascia un commento