Consigli pratici

Quando il caldo non dipende dalla temperatura: le vampate!

Quando all’improvviso si avverte un intenso calore che coinvolge la parte alta dal petto fino al collo e viso a volte anche la testa, con sudorazione più o meno profusa e alterazione dei battiti, si è alle prese con le cosiddette vampate, associate soprattutto alla menopausa ma che possono colpire anche gli uomini. La causa esatta non è stata ancora chiarita, ma si pensa che ad essere coinvolti siano soprattutto i cambiamenti ormonali tipici della menopausa e un aumento della sensibilità del sistema di controllo della temperatura corporea, che diventa più sensibile a piccole variazioni.

La naturopatia corre in soccorso ad alleviare i disturbi legati alle vampate di calore, sempre che questi disturbi sia di particolare gravità, nel qual caso è bene consultare un medico per individuare il rimedio più adatto al caso rimedio indicato per coloro che stanno approcciandosi alla menopausa o sono in menopausa conclamata.

Gli isoflavoni di soia si comportano come similestrogeni contrastando sia anche il decadimento osseo da osteoporosi, sia eventuali possibili malattie cardiocircolatorie (da non utilizzare se ci sono problematiche nodulari al seno). Una pianta conosciuta e usata da molti è la salvia, un rimedio indicato sia in menopausa, sia durante il ciclo ( in caso di ipertiroidismo chiedere sempre il parere dell’endocrinologo). La salvia è utile anche in caso di iperidrosi, poiché riesce a ridurre le vampate e a limitarne l’intensità.

Meno conosciuto ma altrettanto importante è l’agnocasto che in caso di vampate e sudorazioni dovute a problematiche endocrine, menopausa precoce e ciclo mestruale irregolare funziona come rimodulatore a livello ipofisario.