Consigli pratici

Chi inizia bene l’anno sta bene tutto l’anno

Considerate il 7 gennaio uno dei giorni più tristi dell’anno? è ora di pensare positivamente al nuovo anno cercando di recuperare la giusta concentrazione per tornare al lavoro o allo studio, prevenire i malanni di stagione e alleggerirsi degli eventuali chili di troppo accumulati durante le festività.

Molti di voi negli ultimi 15 giorni hanno potuto approfittare di una pausa dal lavoro e dallo studio e con l’inizio del nuovo anno può essere stressante tornare alla solita routine. Stanchezza, insonnia, difficoltà a concentrarsi e magari emicrania sono i regali che ci lasciano i giorni di festa e per affrontare al meglio la ripresa delle normali attività possiamo trovare aiuto in diverse piante, a cominciare da quelle con attività adattogena, utili a far fronte a stress fisico e mentale. Possiamo dunque iniziare bene il nuovo anno assumendo estratti o tisane di radice di ginseng, eleuterococco oppure di frutti di schizandra.

Per migliorare la concentrazione sul lavoro o durante le ore dedicate allo studio possiamo poi diffondere nell’ambiente qualche goccia di olio essenziale di limone e sorseggiare durante la giornata tisane a base di guaranà, tè verde e mate, dall’azione stimolante e tonificante.

Contro ansia, agitazione e insonnia può invece essere utile preparare un infuso con fiori di passiflora e di tiglio e foglie di melissa in parti uguali, da bere due o tre volte durante la giornata. L’eventuale emicrania nervosa dovuta alla ripresa delle normali attività può infine essere affrontata con in infuso da preparare con foglie di melissa e menta, fiori di lavanda e strobili di luppolo in parti uguali, da bere tre volte al giorno lontano dai pasti.

Finiti cenoni e pranzi di Natale e San Silvestro è facile ritrovarsi dopo le feste più gonfi, appesantiti e con qualche chilo in più. Può allora essere utile assumere una tisana post abbuffate tre volte al giorno, per supportare il fegato e abbassare i livelli di colesterolo ed è bene associare alla tisana una dieta leggera, sana ed equilibrata e svolgere una regolare attività fisica. Eccone una delle più efficaci. Ingredienti:

  • 40 gr. di foglie di carciofo
  • 25 gr. di radice di tarassaco
  • 20 gr. di foglie di olivo
  • 15 gr. di foglie di betulla

Portate a bollore una tazza d’acqua con un cucchiaino di radice di tarassaco, quando l’acqua bollirà aggiungete un cucchiaio della miscela di foglie di carciofo, ulivo e betulla, spegnete il fuoco e lasciare in infusione per dieci minuti. Filtrate e bere l’infuso, se il sapore per voi è troppo amaro dolcificate con un cucchiaino di miele, magari di tarassaco!