Massaggio

Il dolore cervicale

Il dolore cervicale o cervicalgia è un disturbo muscolo-scheletrico che si concentra appunto a livello del rachide cervicale e colpisce tutte le strutture del collo.

Il dolore cronico può dipendere da posture scorrette, stress, colpi di freddo mentre traumi seri quali colpi di frusta, ernia cervicale sono cause della variante acuta. Occorre rivolgersi immediatamente al medico in caso di dolore associato a formicolio continuo delle braccia, incapacità di toccare il petto con il mento, perdita di forza degli arti inferiori e delle mani, o dolore persistente e acuto, a volte è necessario un intervento chirurgico se il dolore è derivato da un trauma.

Per questo io consiglio sempre, a chi si rivolge da me per problemi di cervicale, la preventiva visita presso un ortopedico (o un fisiatra) che potrà escludere condizioni più o meno gravi e che potrà consigliare la terapia giusta, con antinfiammatori, ozono-terapia o tecar o ultrasuoni. Appurato che il dolore deriva unicamente da stress o posizioni errate allora si può intervenire con la terapia cranio-sacrale e il massaggio rilassante che non si concentra direttamente sul muscolo interessato dal dolore ma valuta invece l’interessamento dell’intera area anatomo-funzionale intervenendo sui tessuti molli, operando una pressione all’interno del tessuto in questione, mentre vengono stirate le fibre in modo da seguire il loro allineamento anatomico.