Consigli pratici

Per continuare a depurarci durante la quarantena (e anche dopo…): i topinambur

Se negli ultimi giorni cucinare e mangiare sono state le nostre attività principali ecco un alimento che può aiutarci a contrastare gli eccessi: il topinambur, tubero indicato per chi vuole perdere peso ed effettuare una pulizia dell’intestino.

Infatti il topinambur riduce i problemi di stitichezza e favorisce il corretto funzionamento dell’intestino.

Capace di abbassare il livello di assorbimento nell’intestino di zuccheri e colesterolo, è indicato per i diabetici e da chi combatte contro l’ipercolesterolemia.

Il topinambur contiene piccole quantità di sostanze antiossidanti, come la vitamina A, la vitamina C e la vitamina E che con flavonoidi e carotenoidi, contribuiscono a contrastare l’azione dei radicali liberi e ci proteggono dalle infiammazioni e dal raffreddore.

Si cucina alla stesso modo delle patate, ad esempio in un passato, fatto con una cipolla appassita in un cucchiaio di olio d’oliva extravergine, si uniscono 500 grammi di topinambur a pezzetti, si aggiunge il brodo e si fa cuocere a fuoco lento per mezz’ora. Si frulla unendo un bicchiere di latte intero e si aggiunge del prezzemolo tritato fresco prima di servire.